IL METODO – NUTRIZIONE E INSEGNAMENTO

La Dottoressa non fornisce solo un Piano Alimentare, ma si assicura, durante lo svolgimento delle visite, di informare e formare il Paziente sull’Alimentazione più adatta alla sua Persona.

Il percorso educativo nutrizionale si dipanerà per il tempo minimo necessario al raggiungimento degli obbiettivi posti nel corso della prima visita.
Una volta terminato il percorso alimentare si potrà contare sulla consapevolezza di aver acquisito una totale autonomia nel gestire in modo corretto la propria alimentazione, poiché saranno ormai fatte proprie le competenze sulla valutazione nutrizionale dei singoli alimenti e sull’abilità nel combinarli fra loro, al fine di non doversi più avvalere dell’aiuto di un nutrizionista.

Non verrà quindi rilasciato un programma di mantenimento.
Il fine ultimo è quello di far acquisire la padronanza di un’alimentazione adeguata e finalizzata al mantenimento di un’eccellente stato di salute e alla prevenzione delle malattie legate a stili di vita non salutari.

LA STRUTTURA DEL METODO
PRIMO CONTATTO

La “Discovery Call” è il primo passo per iniziare il percorso con la Dottoressa. Dopo averla contattata direttamente via Whatsapp, la Dottoressa programmerà la “Discovery Call”.

Durante questa chiamata, la dottoressa Vi porrà alcune domande, sia riguardo le Vostre generalità, sia riguardo il motivo del contatto, e sulla base delle risposte fornirà l’ideale approccio per la Vostra situazione.

Risponderà quindi alle Vostre domande, e confermerà l’appuntamento della Prima Visita

Durata del Primo Contatto: circa 10 minuti

 

PRIMA VISITA

La Prima Visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari che costituiscono la quotidianità del Paziente.
Verranno effettuate una valutazione antropometrica e un’analisi della composizione corporea (per le visite in presenza), una accurata anamnesi alimentare, personale e familiare, e una valutazione delle analisi biochimiche e degli esami strumentali effettuati.

Quindi si stabiliranno, di comune accordo con il paziente, gli obiettivi da raggiungere ed il percorso da intraprendere insieme, e verrà esposta un’introduzione all’educazione alimentare.

In alcuni casi potrà essere consegnato anche un diario alimentare, da compilare quotidianamente, che verrà discusso insieme durante i Controlli e Oltre per identificare quali siano i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.

Durata della prima visita: circa 1 ora
Il Piano Alimentare verrà consegnato dopo circa una settimana, e sarà completamente personalizzato sulla base di quanto emerso durante la Prima Visita, con non solo le indicazioni discusse, ma anche delle ricette originali e gustose, adatte alla preparazione dei pasti, e da consigli pratici di aiuto al programma

 

CONTROLLI E OLTRE

Il Primo Controllo sarà fissato dopo 3-4 settimane dall’inizio del piano alimentare. É molto importante poiché il paziente esporrà tutte le domande ed i dubbi che sono sorti nel mettere in pratica i primi step del piano alimentare. É fondamentale anche per la Dottoressa, che si rende conto della risposta individuale di chi ha intrapreso il percorso nutrizionale.

Durante il Primo Controllo ed i successivi, la Dottoressa prenderà misurazione del peso e della composizione corporea per valutare le differenze di idratazione, di massa magra e massa grassa rispetto agli incontri precedenti (per le visite in presenza).
Si discuterà in modo approfondito dei vari cambiamenti che il paziente ha constato durante il periodo intercorso fra il colloquio precedente e quello in corso, soprattutto relativamente alle abitudini intestinali, al livello di energia, al benessere generale e alla facilità di aderenza al piano alimentare. In alcuni casi sarà utile anche valutare, sentito il parere del medico curante, eventuali variazioni negli esami di laboratorio
In base alle suddette variabili, il piano alimentare potrebbe essere aggiornato di volta in volta.
Il piano alimentare verrà comunque aggiornato a prescindere dal risultato conseguito ad ogni cambio di stagione, con lo scopo di rispettare la stagionalità dei cibi.

Durata dei Controlli: circa 30-45 minuti